PARCHEGGI IN CONDOMINIO TRA LEGITTIMITÀ E ILLEGITTIMITÀ

Premesse

Quella dei parcheggi in condominio e, in particolare, nelle aree comuni, è una questione tanto annosa quanto aperta: in merito si sono succedute svariate sentenze che hanno cercato di tratteggiare una disciplina che si muovesse a cavallo tra norme di diritto civile e penale, norme regolamentari e norme (non giuridiche) di civile convivenza.
Di seguito si da atto delle ultime decisioni sul tema, cercando di trarne dei principi generali concretamente applicabili. 

Parcheggio abusivo in aree condominiali

Per quanto concerne le condotte illegittime di parcheggio all’interno di condominii, la Cassazione continua a seguire quel filone che sta prendendo sempre più piede in tante aule di tribunale, sull’intero territorio nazionale, secondo cui il soggetto non condomino che parcheggia la propria auto insistentemente e per lunghi periodi di tempo all’interno di spazi comuni, senza avervi il permesso, è passibile di denuncia per il reato di violazione di domicilio.

Parcheggio di mezzi ingombranti in aree condominiali

Per quanto concerne, invece, le condotte legittime, si evidenzia quella di parcheggio, sempre in aree condominiali, di mezzi ingombranti (ad es. camper): la legittimità originaria della condotta deriva dal fatto che nessuna disposizione di legge la vieta. In ambito condominiale, infatti, i principi generali che valgono in relazione all’utilizzazione degli spazi comuni sono quelli della “non modificazione della destinazione d’uso” e del “diritto di pari uso” da parte degli altri condomini. Laddove, quindi, il parcheggio di mezzi ingombranti non contrasta, in relazione alle singole situazioni concrete, con uno di questi due principi, la condotta non è contestabile.
Detto ciò, però, come ben sappiamo, la legge non è l’unica a poter dettare regole in condominio: l’assemblea, infatti, può introdurre norme all’interno del regolamento condominiale che, entro certi limiti, restringano le libertà concesse dalla legge e quello di cui si tratta in questo paragrafo è proprio uno di quei casi. L’assemblea, quindi, potrà deliberare l’istituzione del divieto di parcheggio di mezzi ingombranti all’interno delle aree condominiali, rendendo così quella condotta illegittima.

Fonte: https://condominiomagazine.it/